AMICI / FRIENDS
09.12.2022 - 18.02.2023
Yelena Popova
Nata in URSS, lavora a Nottingham, Regno Unito. Yelena Popova è un'artista che lavora su un'ampia gamma di media, tra cui pittura, video e installazione. Riflettendo la sua educazione negli Urali, è influenzata dai principi del Costruttivismo russo, mentre spesso cerca di discutere il costante sviluppo dell'industrialismo e il paesaggio del capitalismo contemporaneo. Nel suo lavoro c'è un'importante enfasi sul tema dell'equilibrio, sia esso politico, estetico o metafisico.
I suoi pannelli di lino sono costituiti da forme eteree, che ricordano lo smog opalescente spesso generato dalla città industrializzata. Sono un'astrazione del tangibile, pur mantenendo una robusta tattilità; le immagini sono suggestive di Turner, ma la sua pratica si allinea più precisamente ai principi del Modernismo russo. C'è un senso intrinseco di equilibrio incapsulato nei contorni fluidi, tagliati dalla restrittiva tela rettangolare, e poi ripresi da pannelli satellitari supplementari rotondi. Questo produce un contrasto simbolico tra l'eternità del cerchio e la finitudine del rettangolo. Anche la materialità viene esplorata in modo rigoroso; l'uso del lino, sovrapposto a lavaggi chiari, crea tattilità, mentre l'etereità acquosa dei lavaggi sembra praticamente inesistente. Nel 2014, è stata inserita nella shortlist dell'Arts Foundation Award in Painting e selezionata per far parte della nuova pubblicazione di Thames and Hudson 100 Painters of Tomorrow. Nel 2016, il suo lavoro è stato incluso in Vitamin P3 (The 108 International Artists Revolutionizing Painting Today), pubblicato da Phaidon Press. |
Born in USSR, works in Nottingham, UK. Yelena Popova is an artist who works across a wide range of media, including painting, video and installation. Reflecting her upbringing in the Urals, she is influenced by the tenets of Russian Constructivism, while often seeking to discuss the constant development of industrialism and the landscape of contemporary Capitalism. There is an important stress placed upon the theme of balance within her work, whether this is political, aesthetic or metaphysical.
Her linen panels consist of ethereal forms, reminiscent of the opalescent smog so often spawned by the industrialised city. They are an abstraction of the tangible, while maintaining a robust tactility; the images are suggestive of Turner, however her practice more accurately aligns with tenets of Russian Modernism. There is an intrinsic sense of balance encapsulated in the fluid contours, cut short by the restrictive rectangular canvas, and then recaptured by round supplementary satellite panels. This produces a symbolic contrast between the eternity of the circle and the finitude of the rectangle. Materiality is also explored rigorously; the use of linen, overlaid with pale washes, creates tactility, while the aqueous ethereality of the washes seems virtually non-existent. In 2014, she was shortlisted for the Arts Foundation Award in Painting and selected to be part of Thames and Hudson’s new publication 100 Painters of Tomorrow. In 2016, her work was included in Vitamin P3 (The 108 International Artists Revolutionizing Painting Today), published by Phaidon Press. |